Chi siamo

Iuri Ricci

Pianista con formazione classica, diplomato presso L’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca, Polistrumentista, MusicArTerapeuta. Il suo incontro con la musica e con la Fisarmonica risale al 1976, all'età di 6 anni,  quando gli venne regalato dal padre il suo primo strumento: una fisarmonica rossa 80 bassi  "Bontempi". Da allora ha sempre alternato lo studio classico e moderno del pianoforte a quello avvolgente e unico della Fisarmonica (dal 2000 allievo del Maestro Samuele Luti), attraverso vari percorsi didattici/formativi, entrando in contatto con il repertorio di Piazzolla, Galliano, Gardel, Bregovic...riuscendo ad unire tecnica, colore musicale, "emos-azione", ma soprattutto vivere il fine ultimo della musica: "Usare lo strumento come prolungamento del proprio corpo." (Stefania Guerra Lisi)

Luca Tozzi

Pianista, autore, compositore e arrangiatore. Il suo incontro con i tasti binchi e neri risale al 1988, all'età di 12 anni, inizialmente come autodidatta e molta sperimentazione, per poi intraprendere i primi studi di pianoforte classico al Conservatorio Mascagni di Livorno. Contemporaneamente la sua ricerca lo porta a sperimentare altri generi musicali, come il pop, il rock ed il blues, suonando in diverse realtà live della Toscana; spaziando tra vari generi musicali inevitabilmente si innamora del Tango Argentino di Astor Piazzola ed inizia a trascrivere, suonare e ri-arrangiare molti dei suoi brani in versione pianoforte solista, 4 mani ed in Duo con Fisarmonica. 

Il progetto

Il Duo Alma de Tango nasce in terra toscana da un'idea di Luca Tozzi e Iuri Ricci nell'autunno del 2012. Entrambi provenienti da percorsi simili, uniti dalla passione per il Tango Nuevo, si incontrano per dar vita al progetto "Alma de Tango" e proporre un repertorio vario che percorre stili unici e melodie emozionanti. Fondono stili diversi ma indimenticabili, attraverso un viaggio che parte dall'Argentina di Carlos Gardel e Astor Piazzolla, alla Francia di Richard Galliano, fino ai Balcani di Goran Bregovic, unendo energia, passione, emozione ed unicità che solo il Tango Argentino può regalare.